Forza di Volontà e sua gestione adeguata
Il video della maratoneta Svizzera pone l'accento su due caratteristiche particolari, che, sia pur ben distinte tra loro, molto spesso viaggiano a braccetto. La caratteristica più evidente è senza dubbio la forza di volontà, che porta l'atleta, nonostante le notevoli ed evidenti difficoltà, a portare a termine la gara, a realizzare un sogno, a concretizzare un obiettivo!
L'altro aspetto particolare è relativo alla programmazione e il rispetto della stessa.
La nostra ha ammesso successivamente di aver rinunciato all'ultimo rifornimento!
È chiaro che l'incedere dell'atleta all'ingresso dello stadio non si è manifestato molti chilometri prima di quell'ultimo giro a cui tutti abbiamo assistito.
È una situazione che è emersa solo a breve distanza dallo stadio ed è chiaramente segno di un assoluto impoverimento di energie sopraggiunto al termine della fatica.
Ma il fatto che lei abbia saltato volontariamente l'ultimo rifornimento, a differenza di tante altre sue colleghe, è segno che la programmazione studiata non ha avuto l'adeguato rispetto poi in gara! il che le ha comportato lo stravolgimento in maniera critica e rischiosa, di tutti i suoi piani precedentemente studiati. Dal nostro punto di vista, quello mentale, l'esperienza della maratoneta Svizzera risulta assolutamente utile:
testimonia l'importanza sicuramente della Forza di Volontà, nell'affrontare le gare, nel prepararle e nell'affrontare gli allenamenti!
Al tempo stesso ci fa meditare su quanto la Programmazione e il rispetto dei programmi abbiano una importanza irrinunciabile.
Per chi volesse, consiglio la visione dell'intervista rilasciata dalla maratoneta qualche tempo dopo: www.youtube.com/watch?v=lBasZWjd92k
NON SEI ANCORA ABILITATO PER COMMENTARE POST SU QUESTO SITO, MA SE DESIDERI FARLO, EFFETTUA PRIMA LA REGISTRAZIONE AL SITO.
IN SEGUITO RICEVERAI UNA NOTIFICA VIA E-MAIL CON LA TUA USERNAME E LA PASSWORD PER EFFETTUARE IL LOGIN.
QUINDI POTRAI COMMENTARE I POST DI GIORDANO SCFM. OGNI TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO!