Mi è successo diverse volte di verificare la predisposizione di una persona, in diversi sport, ad operare in ottiche diverse da quelle che possano rispecchiare la propria identità.
Il gioco che uno sportivo mette in atto, la tattica che un atleta, in maniera prioritaria, tende a realizzare, dovrebbe in qualche modo rispecchiare il carattere di quella persona.
Ad esempio, un gioco aggressivo o creativo rivela una creatività ed un aggressività che dovrebbero essere tipiche del carattere dell'atleta.
È chiaro che le varie situazioni che la persona dovrà poi affrontare lo porteranno, in caso di necessità, a modificare e adeguare l'atteggiamento alla situazione che gli si prospetta.
Troppe volte però, cadiamo nell'errore di farci condizionare troppo dalle situazioni, con il rischio di tentare di realizzare azioni che non rispecchiano la nostra identità e che, non profondamente riconosciute come "nostre", non riusciamo ad interpretare e realizzare in modo sufficientemente vincente.
Il mio consiglio è di non dimenticarci di allenare, con particolare attenzione, i colpi, la tecnica che, nel rispetto della nostra identità, del nostro carattere, ci permettono di sviluppare un gioco, per quanto possibile, in maniera consona allo spirito innato in noi.
NON SEI ANCORA ABILITATO PER COMMENTARE POST SU QUESTO SITO, MA SE DESIDERI FARLO, EFFETTUA PRIMA LA REGISTRAZIONE AL SITO.
IN SEGUITO RICEVERAI UNA NOTIFICA VIA E-MAIL CON LA TUA USERNAME E LA PASSWORD PER EFFETTUARE IL LOGIN.
QUINDI POTRAI COMMENTARE I POST DI GIORDANO SCFM. OGNI TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO!