Questo è uno dei video che da sempre considero utile per comprendere il significato del Self-Talk, del "Parlarsi", di come vada interpretato e realizzato.
Il protagonista del video è Tommy Haas, tennista tedesco, ripreso in occasione di un incontro contro Davydenko, in svantaggio di 2 set ad 1, e in un momento di notevole crisi.
In questa occasione, il campione tedesco realizza quella che dovrebbe essere la procedura normale per analizzare una situazione sfavorevole e progettare, dal punto di vista mentale, un atteggiamento costruttivo valido per affrontare l'"evento". Nel caso specifico, durante il cambio di campo, manifesta una reazione, per quanto pacata, comunque convinta e per giunta negativa nei suoi confronti. Riconosce il momento di difficoltà, scarica la sua rabbia offendendosi, riconoscendo tutti gli errori e le conseguenze di questi errori. Giudica negativamente il suo operato; giudica negativamente il suo comportamento nei confronti del pubblico! Scarica le sue tensioni. Appena terminata l'analisi della situazione dà un significato costruttivo a tutto il suo parlarsi. Parte con lo sviluppo di un progetto costruttivo, positivo: decide di stimolarsi a lottare e, quasi fosse il suo compagno di doppio, dal quale si aspetterebbe una pacca sulla spalla e un'iniezione di fiducia, si incita. Crea i giusti presupposti per motivarsi, confidando in una profonda autostima: si ritiene capace di fare quel che si propone, pur senza darsi alcun obiettivo tecnico e tattico!
Al rientro in campo (il video mostra il primo punto del game successivo) l'intensità e la determinazione con cui gioca e vince il primo punto rappresentano la dimostrazione di quanto effettivamente Haas creda in quello che si è "suggerito" al cambio di campo.
Volete sapere com'è finito l'incontro? Haas ha battuto Davydenko al quinto set e con autorità...
NON SEI ANCORA ABILITATO PER COMMENTARE POST SU QUESTO SITO, MA SE DESIDERI FARLO, EFFETTUA PRIMA LA REGISTRAZIONE AL SITO.
IN SEGUITO RICEVERAI UNA NOTIFICA VIA E-MAIL CON LA TUA USERNAME E LA PASSWORD PER EFFETTUARE IL LOGIN.
QUINDI POTRAI COMMENTARE I POST DI GIORDANO SCFM. OGNI TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO!